Nutrizione Nell'Età Dello Sviluppo

Sono fermamente convinta che mangiare bene sia una cosa che si impara da piccoli e si inizia prima ancora di imparare a camminare.

Purtroppo l’Italia è uno dei paesi europei con la più alta percentuale di bambini in sovrappeso e di bambini obesi: il 20,9% dei bambini italiani è in sovrappeso mentre il 9,8% è la quota di bambini obesi (dati 2004).

L’alimentazione è un’abitudine: perché non iniziare con il verso giusto fin da piccoli?

Un bambino obeso ha più probabilità di:

  • diventare un adulto obeso e quindi con maggior rischio di sviluppare patologie cardio-vascolari, endocrino-metaboliche e tumorali
  • sviluppare arti inferiori deformati (varismo di ginocchio)
  • sviluppare complicanze alla colonna verticale
  • vivere forti disagi emotivi

Pensiamo poi ai disagi emotivi che i nostri figli sovrappeso dovranno affrontare crescendo…Vogliamo davvero questo per loro?

... da parte di una "piccola amica" ...


Educare un bimbo verso una corretta alimentazione è semplice e da risultati a lungo termine più duraturi: può davvero fare la differenza tra salute e malattia negli anni successivi.

Quasi sempre un bimbo è sovrappeso oppure obeso perché mangia troppo (e male) rispetto alle calorie che brucia. Quasi mai lo è per malattie vere e proprie (genetiche o metaboliche).

I bambini si trovano in una fase particolarmente delicata della vita, in cui è fondamentale lo sviluppo fisico, nervoso e psichico: l’alimentazione non deve mancare di alcuna sostanza nutritiva.

Questo però non significa che offrire qualsiasi cibo al proprio figlio vada bene per il solo fatto che deve crescere!

Fornendo ai nostri figli i “mattoni sbagliati” non li aiutiamo a crescere sani e comunichiamo loro abitudini alimentari scorrette che si porteranno avanti per tutta la loro vita.


Oltre all'eccessiva sedentarietà, i problemi alimentari che maggiormente osservo nei bimbi sono:

  • errata ripartizione del cibo durante la giornata
  • abuso di alcuni alimenti a discapito di quelli “sani”
  • abuso di bevande zuccherine
  • prima colazione non adeguata

La crescita dei bambini segue precise curve geometriche definite per età, peso e altezza, e di queste si deve assolutamente tenere conto. Ascoltate il vostro Medico Pediatra!